english
deutsch
scanzo
Scanzorosciate
è situato a circa 7km da Bergamo, sulla riva sinistra del fiume Serio. Composto da cinque frazioni: Scanzo, Rosciate, Negrone, Tribulina e Gavarno Vescovado (un tempo residenza estiva dei Vescovi di Bergamo), il paese ha antiche origini romane. Di particolare interesse artistico le cinque chiese parrocchiali: costruite in epoche diverse, conservano tele e affreschi di maestri del passato. Collocato in una posizione particolarmente felice, in territorio prevalentemente collinare, il paese è noto per la sua produzione vinicola, legata soprattutto al nome del famoso Moscato di Scanzo.
moscato
Il Moscato di Scanzo
è un vino passito di particolare pregio che viene prodotto da secoli esclusivamente nel territorio del Comune di Scanzorosciate dall'omonimo vitigno. È un vino da meditazione, di color rosso rubino, con riflessi ambrati dopo anni di invecchiamento; profumi e sapori rimandano a sentori di frutta matura e spezie; si abbina alla perfezione con pasticceria secca e cioccolato fondente. Dal 2009 il Moscato di Scanzo si può fregiare del titolo di più piccola D.O.C.G d'Italia. I produttori, una trentina in tutto, offono visite a cantine, possibilità di acquisto dei prodotti e percorsi enogastronomici.
bergamo
Bergamo
caratterizzata dalla suddivisione della città su due livelli, la città bassa, moderna e in continua evoluzione, e la famosa 'Città Alta', un vero e proprio gioiello artistico sorto sui colli e circondato da mura fortificate. Meta in passato trascurata dai principali flussi turistici, è stata recentemente riscoperta dai più importanti operatori turistici internazionali, che la propongono come interessante scoperta. Si tratta di una realtà unica in Lombardia e può essere annoverata tra le città più affascinanti d'Italia, soprattutto come esempio di mirabile connubio tra azione umana e bellezza della natura.
lago
I laghi
che rappresentano la bergamasca nel più vasto contesto dei laghi lombardi sono il Lago di Endine e il Lago d'Iseo. Il primo, di dimensioni ridotte e inaccessibile ai mezzi a motore, può essere considerato un'oasi faunistica circondata da boschi e canneti, oltre che da sentieri e prati ideali per passeggiate e pic-nic. Il secondo, condiviso con la provincia bresciana, è molto più vasto e adatto per sport acquatici (vela, motoscafo, windsurf,..), oltre a offrire scorci di particolare bellezza: insenature, pareti di roccia, spiaggette e ville affacciate sul lago. Al centro del lago Montisola e altri isolotti.
montagna
Le valli bergamasche
caratterizzano la porzione superiore della provincia bergamasca che, collocata nel cuore della Lombardia, vede al proprio interno la transizione tra due ambienti e due culture differenti: pianura padana e Alpi. La Val Brembana e la Val Seriana sono le due valli principali, alle quali se ne aggiungono altre, di dimensioni inferiori. Oltre a offrire paesaggi incantevoli per escursionisti, ciclisti e motociclisti durante la bella stagione, le valli bergamasche offrono innumerevoli possibilità anche per gli amanti degli sport invernali.
oriocenter
Centro commerciale Oriocenter
di fronte all'aeroporto di Orio al Serio. Con i suoi oltre 200 negozi è il centro commerciale più grande d'Italia e tra i più grandi d'Europa. Offre un'ampia scelta di negozi di abbigliamento, calzature, profumerie, gioiellerie, negozi di elettrodomestici e per la casa, cartolerie, edicole, ristoranti, gelaterie e molto altro ancora, oltre ad un grande ipermercato Iper (per orari e dettagli www.oriocenter.it).
Per approfondire la conoscenza della vasta offerta turistica del territorio della provincia di Bergamo vistitate il sito http://turismo.provincia.bergamo.it
 
Accessi.IT

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons License.
Bed and Breakfast 'Sasso di Luna', Via Monte Bianco 21, 24020 Scanzorosciate (Bergamo), Italia, Italy
Tel: +39 035 4599631 - Cell: +39 347 7376060- Email: sassodiluna@gmail.com